giovedì 30 maggio 2013

Il villaggio della Pace



 Il Villaggio della Pace




Il villaggio della pace è un luogo di scambio, confronto e informazione sui temi dei diritti umani, del disarmo e della nonviolenza.  Riunisce tutti gli amici e le associazioni che da anni fanno parte della Scuola di Pace di Reggio Emilia.

Programma:

durante tutte le giornate sarà possibile visitare la mostra “Operazione Colomba in Colombia, il conflitto, la condivisione l’accompagnamento e la lotta nonviolenta nella Comunità di Pace di San Josè de Apartado”


«Spazio Libreria E Spazio Info DES» a cura di Infoshop/Cooperativa Sante Vincenzi
 

VENERDI’ 7 GIUGNO



ore 19.00

Presentazione del libro “Educare alla mondialità”  a cura dell'Associazione "Granello di Senapa"

Il libro racconta i primi dieci anni del “Granello di senapa” e "apre i propri armadi" offrendo le schede tecniche degli incontri più efficaci sperimentati in questi anni.
Il Granello di senapa è un tavolo di coordinamento tra diversi Uffici pastorali ed Enti che propongono insieme un progetto formativo sui temi dell’educazione alla mondialità, alla pace e alla custodia del creato. Al coordinamento partecipa anche la Caritas di Reggio Emilia la quale ospita nella sua sede gli uffici del coordinamento. Ha da poco compiuto dieci anni e conta migliaia di ore di formazione nelle scuole, nei gruppi e nelle parrocchie. Un lavoro portato avanti con creatività e impegno da un gruppo di giovani (professionisti e volontari) che ha di gran lunga superato il centinaio di membri.

Il libro ha questo preciso scopo: contagiare altri nel coinvolgere bambini, giovani, famiglie, insegnanti ed educatori in un progetto formativo su questi temi. Al testo è allegato un CD ricco di materiali. I temi toccano l’amplissima gamma, si va dalle dimensioni interiori e profonde della persona (le relazioni, l’affettività, le scelte di vita, la vocazione) fino alle sfide che investono l’intero globo e i suoi abitanti (le risorse, i conflitti, la pace, la giustizia, la cittadinanza, l’integrazione, la povertà, ecc.). Ciò che risulta più originale e merita attenzione, tuttavia, è la metodologia utilizzata. Anzitutto nella strutturazione degli interventi che vengono co-progettati insieme agli interlocutori. Sempre di più nel corso di questi dieci anni è emersa la necessità di progettare attività su misura in base alle esigenze degli utenti. Abbandonate le linee di prodotti preconfezionati a favore di una progettazione in situazione, è stato avviato un dialogo con insegnanti ed educatori, nel rispetto delle diversità delle esigenze particolari. Poi c’è la grande attenzione al linguaggio, alla metodologia attiva, alle dinamiche di partecipazione, che permettono ai ragazzi di apprendere nuove conoscenze mettendo in gioco quello che possiedono. Un modello pedagogico che non punta soltanto all’acquisizione di nuovi contenuti o competenze, ma che coinvolge le dinamiche simboliche e identitarie della persona spingendola a mettere in discussione ciò che appare scontato e avanzando nell’esplorazione dell’ignoto. Ne risulta un corpus assai ricco, che non scade nella sterile ripetizione di se stesso o nella riproposizione statica dell’intuizione originale, ma rimane sempre aperto e si arricchisce di nuovi contributi.




SABATO 8 GIUGNO


Durante il pomeriggio spettacolo teatrale de Gli Spavaldi “Acqua a pecorella

Ore 16.30
Fiabe Saharawi, testimonianza dal Sahara occidentale a cura di Ass. Jaima Saharawi


Ore 18.00
 I volontari di Operazione Colomba si raccontano




Ore 19.00


COLORE - Cittadini contro le mafie” e LIBERA - Coordinamento di Reggio Emilia



presentano il IV Quaderno dell'OSSERVATORIO CIVICO ANTIMAFIE:



 “Schiavi delle mafie”
Tratta e sfruttamento a Reggio Emilia.Un viaggio che parte da lontano





DOMENICA  9 GIUGNO


Ore 16.00
Sara Goldoni
Spettacolo e laboratorio di burattini




1 commento: